Soci
La cooperativa sociale Arca di Noè è nata nel 2001 per offrire percorsi di vita finalizzati all'inserimento socio-lavorativo e sostenere l'interesse della comunità alla promozione umana, ambientale e culturale. Favorisce percorsi di inserimento lavorativo rivolti a persone disabili o in difficoltà. L'inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate si coniuga con la capacità di operare tutelando l’ambiente e favorendo l’utilizzo dell’energia rinnovabile. Dal 2008 Arca di Noè offre percorsi di accoglienza e integrazione socio-lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati. Grazie ad un personale qualificato offre servizi di orientamento e ricerca attiva del lavoro, assistenza legale, supporto psicologico e insegnamento della lingua italiana.
Scopo dell'Associazione Arc-en-ciel è l'accoglienza e l'inserimento nella vita sociale, lavorativa e culturale di cittadini stranieri in situazioni di emergenza, provenienti dall'Africa, dall'America latina e dall'Asia. Arc-en-ciel dal 1989 si impegna nel sostenere il percorso di integrazione e di socializzazione dei cittadini immigrati.
L'Associazione Mondo Donna Onlus da più di venticinque anni è punto di riferimento per il contrasto alla violenza di genere, per l’accoglienza di donne e famiglie migranti e in generale per il sostegno a persone in difficoltà. Attraverso le nostre comunità di accoglienza residenziale e i nostri Centri Antiviolenza tuteliamo e sosteniamo persone in situazione di fragilità, con una particolare attenzione alle donne vittime di violenza, di tratta e con figli a carico. Attraverso servizi e progetti vogliamo superare le logiche della semplice assistenza, accompagnando le persone nel percorso verso l’autonomia. La nostra metodologia è basata sull’ascolto individuale e sulla valorizzazione delle capacità personali. Offriamo interventi integrati che vanno dall’assistenza legale al sostegno psicologico, dai servizi per minori alla formazione con un approccio multidisciplinare da cui nascono tanti progetti e servizi differenti.
La cooperativa sociale La Piccola Carovana, costituita nel maggio 2003, nasce dal desiderio comune dei suoi soci promotori di rendere esperienza quotidiana e lavorativa ciò che per molti anni è stata esperienza di "volontariato" vissuta a diretto contatto con situazioni di povertà, sofferenza ed emarginazione. Le attività ed i servizi promossi dalla cooperativa vengono progettati con l'intento di sviluppare concrete possibilità di integrazione e tutela delle fasce più deboli, svantaggiate e meno protette.La Piccola Carovana opera all'interno di due diversi ambiti di intervento: servizi socio educativi ed assistenziali, e inserimenti lavorativi di persone condizione di svantaggio.
Piazza Grande è una cooperativa sociale specializzata nel contrasto all'emarginazione. È nata nel 1997 quando l'associazione Amici di Piazza Grande ha voluto utilizzare strumenti propri dell’impresa cooperativa per gestire in modo trasparente e strutturato attività di produzione di beni e servizi, con una governance non profit e democratica. Il nostro approccio nasce dal lavoro con le persone senza dimora, che ci ha permesso di scoprire che la povertà non è solo assenza di risorse materiali (casa e denaro), ma soprattutto è solitudine, stigma e scarsa sicurezza in sé stessi, relazioni comunitarie labili, non-comunicazioni, perdita di affetti e di capacità, anche di influire nel proprio contesto. La povertà “fa scandalo” perché l’essere umano è un animale sociale che riconosce e ricerca la qualità delle relazioni e il benessere dell’altro, non sempre riuscendoci. Per noi le persone non sono solo (se lo sono) portatrici di bisogni materiali / timore verso i diversi, ma hanno saperi, prospettive e desideri, in particolare di relazioni belle e significative con gli altri. Il nostro lavoro si rivolge allora emarginati e emarginanti e alla comunità intera, per facilitare la creazione di relazioni di fiducia e contesti che permettano di scegliere, contribuendo a rimuovere gli ostacoli all’incontro. Pensiamo che ognuno abbia fantasia, empatia, capacità di cambiare, imparare e trasformarsi lungo tutta la propria vita e proponiamo processi di attivazione e riattivazione di competenze, di scoperta del potere generativo e non autoritario, facilitiamo il riconoscimento personale fuori dal ruolo stereotipato di soggetto marginale. Promuoviamo la creazione di reti nella comunità, il dialogo, la collaborazione e la partecipazione dei soggetti sociali. Anche nelle relazioni con la pubblica amministrazione ci poniamo come un interlocutore, nel rispetto dei differenti ruoli e responsabilità, proponendo co-progettazioni, fornendo elementi per un’analisi condivisa dei bisogni e degli scenari, contribuendo alla definizione dei problemi e alla costruzione di soluzioni innovative. Spaziamo tra progetti di inclusione sociale, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate riconosciute come tali e non, laboratori di comunità, transizione abitativa, housing first, outreach work, economia circolare, pulizie e manutenzioni caratterizzandoci per la creatività e l’innovazione al servizio dei nostri valori: dall'ideazione e la diffusione del primo giornale di strada al primo e più grande progetto di housing first nazionale.
Open Group è un'impresa sociale di nuova generazione che coniuga cultura e inclusione, fragilità e empowerment, innovazione e comunicazione. Declina la sua attività come piattaforma aggregativa per l’erogazione di servizi alle comunità, alle persone, alle imprese.
È una realtà multisettoriale, che opera in ambito sociale ed educativo, nella gestione di patrimoni culturali, oltre che nella comunicazione e nell’informazione. Si occupa di disabilità, dipendenze, integrazione, emergenze abitative, educativa di strada, sostegno scolastico, formazione, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Coniuga i propri saperi (dall’ambito educativo all'esperienza con persone con disabilità) con lo sviluppo del digitale, uno dei temi trasversali a tutte le unità produttive insieme alla comunicazione. Open Group conta infatti su un'agenzia di comunicazione interna.
Lo sguardo è aperto sulle trasformazioni sociali in corso, per anticipare i cambiamenti, intercettare i bisogni e progettare nuove risposte.
Le radici sono a Bologna e nel territorio emiliano romagnolo, ma la prospettiva è aperta alla dimensione europea.
La cooperativa Società Dolce nasce a Bologna il 26 febbraio 1988, fondata da un gruppo di giovani studenti universitari che condividono valori e idee sul mondo e sulla società. Il primo obiettivo di Società Dolce è quello di offrire buone opportunità di lavoro a chi desidera impegnarsi nel settore del sociale. Il secondo obiettivo è sintetizzato nella denominazione stessa della Cooperativa. "Società Dolce" è insieme un auspicio e una speranza: in una società sempre più complessa, difficile e veloce, che lascia ai margini chi trova difficoltà a "tenere il passo", la Cooperativa è lo strumento scelto per produrre servizi che favoriscano una condizione di vita migliore, più serena, in sintesi più "dolce". Dalla data di fondazione, Società Dolce ha continuato a crescere e, oggi, rappresenta una delle più significative realtà nell'ambito della cooperazione sociale e dei servizi alla persona.
Soci simpatizzanti
Sono ammessi all'Associazione, oltre i Soci ordinari, i Soci simpatizzanti, previo parere favorevole del Consiglio Direttivo secondo le norme statutarie e regolamentari.
I Soci simpatizzanti partecipano all'attività dell'Associazione, hanno facoltà di proporre iniziative comuni al CDR, vengono consultati in merito a temi attinenti le proprie competenze specifiche.
Tali Soci hanno facoltà di parola nelle Assemblee da un punto di vista consultivo e propositivo, senza diritto di voto.