Associazione Naufragi

Evento finanziato dal Patto di Collaborazione tra Quartiere Santo Stefano e associazione Naufragi.

Naufragi, attraverso Laboratorio E20, servizio di ASP Città di Bologna, gestito da Coop. Soc. Società Dolce, ha messo a disposizione i fondi previsti dal Patto per la realizzazione di un evento che ha visto coinvolte diverse realtà del territorio: Associazione “Il tuo amico portiere”, Associazione “Golem’s Lab”, Associazione “Gondolin”, Associazione AISA, Centro sociale Lunetta Gamberini, Scuola di musica Alfredo Impullitti, rappresentanze di genitori delle scuole del Quartiere.

Associazione Naufragi Al termine di un’estate un po’ diversa dalle precedenti, nella quale siamo arrivati tutti a passi incerti e spaesati dopo l’esperienza del lockdown, la Rete delle realtà sopracitate ha organizzato un evento aperto alla cittadinanza, “Ritroviamoci in Lunetta”, con lo scopo di offrire al territorio un momento di svago e di divertimento, connettendo diversi ambienti e contesti.

La festa si è svolta domenica 20 settembre presso il parco Lunetta Gamberini, dove sono stati accolti una quarantina di espositori tra adulti e bambini, dando luogo ad una manifestazione vivace e colorata; è stata inoltre originale e interessante la proposta di diversi giochi da tavolo e di strategia inventati e realizzati dalle associazioni Golem’s Lab e Gondolin.Associazione Naufragi

Da sottolineare l’ottimo gioco di squadra avvenuto tra la Presidenza, Ufficio Reti del Quartiere e le diverse associazioni, che in pochissimo tempo hanno realizzato questa festa cittadina: “Il mio Amico Portiere” ha gestito l’info-point e tutte le prenotazioni degli espositori, AISA ha garantito lo svolgimento in buon ordine e sicurezza di tutto l’evento, il centro sociale “Lunetta Gamberini” ha offerto un punto ristoro di qualità. La festa è stata animata da uno spettacolo realizzato da Teatro Ridotto, dai concerti e prova di strumenti offerti dalla scuola di musica Alfredo Impullitti, e dall’intrattenimento proposto da “Batman e Robin”. La giornata si è quindi conclusa con un’interessante passeggiata storico-culturale nel parco a cura di Micol Mazzeo.

Visto il buon risultato dell’iniziativa, si propone di ritrovarci a brevissimo per programmare insieme un calendario di eventi da qua alla fine dell’anno.

Per ora un grande grazie a tutti e un caro saluto!
Franco
(Coordinatore Laboratorio di Comunità E-20)