Associazione Naufragi

  Si conclude il 2023, anno lungo che ci ha portat* più volte in pubblico collaborando con realtà locali e nazionali! Ringraziamo per iniziare ASP Città di Bologna, con la quale abbiamo condiviso il percorso di formazione peer 2022/2023 che si è concluso insieme allo Sportello Lavoro del Comune di Bologna. La formazione peer è…

Leggi tutto

In occasione dellla Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà del 17 ottobre 2022, Associazione Naufragi promuove gli eventi della rete ASP grave emarginazione adulta di Bologna.     Il 15 e 16 ottobre in via del Lazzaretto 15 ci sarà “Sbocciamo!” di PiazzaGrande. Una due giorni a Lazàr per fare un’esperienza collettiva sul tema delle…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Anche quest’anno la città ospita il festival Bologna Di Tra Verso promosso dall’Associazione Naufragi, tre giorni di incontri, scoperte e cultura, che si terrà martedì 20, giovedì 22 e sabato 24 settembre, per creare connessioni e generare nuove energie. Nel 2022 il festival è stato preceduto e annunciato da un ricco calendario di eventi co-progettati…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Tra luglio e settembre 2022 torna il Festival Bologna Di-Tra-Verso, organizzato dall’associazione Naufragi. Quest’anno Naufragi propone otto giornate di contenuti sociali, culturali, sportivi e ludici per creare connessioni e fare rete nel tessuto sociale bolognese. Raccontiamo e rappresentiamo le esperienze e le idee di inclusione e integrazione in un percorso a tappe in luoghi della…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Naufragi promuove: Zighinì 2022 Musica, storie e ricette tra Etiopia, Senegal e Mozambico Il Festival Zighinì torna quest’anno con tre serate che ruotano intorno ai progetti di cooperazione internazionale Partecipação social e laboral pela c da paz em Moçambique, TESFA  construção Towards Empowerment, Sustainability and Fairity for All in Etiopia e Dicca – Tra innovazione e tradizione nel Senegal…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Insieme a tutte le persone e le realtà che si sono esposte per le strade in questi giorni, prendiamo parte contro la prevaricazione e la violenza dell’invasione russa in Ucraina e contro tutte le guerre. Condividiamo quindi il messaggio che in migliaia hanno dato venerdì in Piazza Maggiore e nelle piazze di tutto il mondo:…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Anche quest’anno Naufragi è lieta di presentare il festival Bologna di Tra Verso.   Il festival, esito del lavoro di alcuni mesi, attraverso focus group trasversali tra diversi servizi della città, si svolgerà nel weekend del 25 e 26 settembre 2021 e sarà preceduto da un appuntamento pre-festival giovedì 23 settembre.    Si articola in due…

Leggi tutto

  Sabato 10 luglio, nonostante la calura estiva bolognese, il parco del Lunetta Gamberini si è animato per l’evento Ritroviamoci in Lunetta. Grazie al lavoro di comunità svolto dal Laboratorio E20 di Società Dolce, diverse associazioni e realtà del territorio si sono attivate per la giornata. Insieme al coordinamento dell’Ufficio reti del Quartiere Santo Stefano…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Segnaliamo: Le dipendenze patologiche negli ultimi 30 anni: dove eravamo? Dove siamo? Dove stiamo andando? Saranno presenti: PINO DI PINO, componente del coordinamento ITARDDRETE ITALIANA RIDUZIONE DEL DANNO; STEFANO BERTOLETTI, Forum Droghe, COOP CAT FIRENZE; MATTEO LEPORE, Assessore Comune Bologna. Modera FEDERICA MAZZONI, Consigliera comunale, Responsabile welfare PD Bologna; Saluti di GIULIA BERNAGOZZI, Segretaria unione…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

In occasione del convegno “Abitare i confini – Quale lavoro con le marginalità urbane?” promosso dalla rivista Animazione sociale, che si tiene online il 14/15/16 dicembre 2020, Naufragi ha avuto il piacere di presentare i servizi e le strutture di ASP città di Bologna attraverso la produzione di tre video rappresentativi. Grave emarginazione adulta  Protezioni…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Evento finanziato dal Patto di Collaborazione tra Quartiere Santo Stefano e associazione Naufragi. Naufragi, attraverso Laboratorio E20, servizio di ASP Città di Bologna, gestito da Coop. Soc. Società Dolce, ha messo a disposizione i fondi previsti dal Patto per la realizzazione di un evento che ha visto coinvolte diverse realtà del territorio: Associazione “Il tuo…

Leggi tutto
Festa al parco Lunetta Gamberini

Vi aspettiamo domenica 20 settembre al Parco Lunetta Gamberini per la festa “Ritroviamoci in Lunetta”. Dopo questi mesi di chiusura una grande occasione di incontro in tutta sicurezza creata da una grande rete di realtà del quartiere Santo Stefano, tra cui Naufragi e e il Laboratorio di Comunità E-20.   Dalle 11.00 alle 18.30 mercatini del…

Leggi tutto
Creazione di video da telefonino

Sapevate che esiste una app di trascrizione vocale che registra quel che si dice e lo trasforma in testo scritto,  inserendo anche correttamente la punteggiatura? Utilissima per redigere in automatico i verbali delle riunioni! Questa è solo una delle incredibili cose apprese nelle giornate di formazione digitale dedicate a operatori e operatici dei Laboratori di…

Leggi tutto
Laboratorio Informatica

Qualche settimana fa, al laboratorio di Informatica qui in  Happy Center, in Via Antonio di Vincenzo, 26/A, abbiamo conosciuto Y., un nostro vicino, che ha perso il lavoro di aiuto cuoco durante l’emergenza Covid. Y. si è rivolto a noi per rendere il suo curriculum più accattivante ed imparare a fare una ricerca lavoro mirata…

Leggi tutto
Associazione Naufragi

Dal 25 al 27 settembre torna “Bologna Di Tra Verso”, tre giorni di arte e cultura per creare connessioni nel territorio bolognese. Abbiamo deciso di chiamare questa seconda edizione “Vani comunicanti”, perché alla bellezza della condivisione di spazi pubblici e privati vogliamo unire il filo rosso della comunicazione positiva, capace di creare ponti fra progetti,…

Leggi tutto
B 5b2a1c3286

Grande festa finale della Bologna Di Tra Verso In Via Mercanti 3, nel centro di Torino, dal 2011 due straordinari artisti hanno deciso di aprire casa loro (o, per meglio dire, il loro balcone!) e offrire, una volta alla settimana, un’ora di musica ai condomini, ma anche agli avventori della bella corte interna su cui…

Leggi tutto