I laboratori di Comunità sono luoghi aperti e pubblici, spazi per l’integrazione e l'inclusione sociale e l’approfondimento culturale nei quali si esprimono pensieri e vissuti collettivi e avviano esperienze di partecipazione e innovazione comunitaria.
Questi spazi nascono dall’evoluzione delle politiche sociali bolognesi attuate nell’ultimo decennio, ovvero adottando un cambiamento di paradigma, di welfare capacitante, e mettendo a sistema le sperimentazioni già in essere in questo campo.
I primi due laboratori di comunità, denominati Laboratorio E-20 e Happy Center, sono nati nel dicembre 2014: si sono da subito contraddistinti come luoghi in cui convergono e si incontrano persone con dimora e senza dimora, nell’ottica di tenere insieme nelle attività proposte e nell’interazione due mondi apparentemente diversi.
Nel luglio 2017, grazie al Programma europeo “Pon Metro”, è stato possibile potenziare progetti già esistenti, nati all’interno di realtà che già operavano sul territorio, come il Laboratorio “BelleTrame” all’interno del Centro d’accoglienza "Beltrame-Sabatucci", "Laboratorio di comunità Navile-Dozza - gomito a gomito" all’interno del Rifugio Notturno della Solidarietà; parallelamente è stata aperto il Laboratorio "Condominio Scalo".
Le ultime dai laboratori
Associazione Naufragi nel 2023
Si conclude il 2023, anno lungo che ci ha portat* più volte in pubblico collaborando con realtà locali e nazionali! Ringraziamo per iniziare ASP Città di Bologna, con la…
Leggi tutto »Ritroviamoci in Lunetta 10 luglio 2021
Sabato 10 luglio, nonostante la calura estiva bolognese, il parco del Lunetta Gamberini si è animato per l’evento Ritroviamoci in Lunetta. Grazie al lavoro di comunità svolto dal Laboratorio…
Leggi tutto »Ritroviamoci in Lunetta: festa mercato del riuso nel parco Lunetta Gamberini
Evento finanziato dal Patto di Collaborazione tra Quartiere Santo Stefano e associazione Naufragi. Naufragi, attraverso Laboratorio E20, servizio di ASP Città di Bologna, gestito da Coop. Soc. Società Dolce, ha…
Leggi tutto »