Formazione digitale per operatori e operatici
Sapevate che esiste una app di trascrizione vocale che registra quel che si dice e lo trasforma in testo scritto, inserendo anche correttamente la punteggiatura? Utilissima per redigere in automatico i verbali delle riunioni! Questa è solo una delle incredibili cose apprese nelle giornate di formazione digitale dedicate a operatori e operatici dei Laboratori di Comunità, promosse da Naufragi in collaborazione con l’associazione DiCO.
L’emergenza sanitaria ha generato una profonda riflessione all’interno dei Laboratori di Comunità: in un mondo che si trasferisce sempre più sul digitale, chi è marginalizzato rischia di esserlo ancora di più. La riflessione però ha riguardato anche gli stessi operatori e operatrici, che si sono interrogati su come poter acquisire maggiore competenze digitali da mettere al servizio del proprio lavoro, in modo che pur con la chiusura imposta dall’emergenza, fosse comunque possibile portare “fuori” e raccontare le attività, i cambiamenti, i lavori e i progetti svolti all’interno.
L’associazione Naufragi ha dunque mappato nel corso dei mesi i bisogni emersi traducendo la risposta a questi bisogni con la proposta di una formazione digitale specificamente dedicata. A partire dall’8 settembre nel corso di tre mattinate abbiamo imparato l’interazione tra smartphone e PC e l’utilizzo di strumenti cloud, scoprendo così come esistano tanti servizi semplici, intuitivi e gratuiti che permettano di semplificare la vita e il lavoro.
Sulla base delle richieste dei laboratori si è è poi dedicato ampio spazio alla creazione e montaggio di video da smartphone e da PC, per poi parlare di come impostare una comunicazione specifica adatta ai social, imparando a conoscere alcuni strumenti ottimali per facilitare la produzione di contenuti adatti ai social.
Non sono mancati poi suggerimenti pratici di utilizzo di videomeeting, con consigli e strategie per gestirli al meglio.
Una formazione che ha toccato molti temi, generando interesse e curiosità, anche in chi si sentiva già pratico di alcuni dei contenuti esposti. Ci auguriamo di aver fornito strumenti utili alle necessità operative di quanti hanno partecipato.