Associazione Naufragi

Anche quest’anno la città ospita il festival Bologna Di Tra Verso promosso dall’Associazione Naufragi, tre giorni di incontri, scoperte e cultura, che si terrà martedì 20, giovedì 22 e sabato 24 settembre, per creare connessioni e generare nuove energie.

Nel 2022 il festival è stato preceduto e annunciato da un ricco calendario di eventi co-progettati tra l’Associazione Naufragi, ASP Città di Bologna e molte altre realtà e operatori del terzo settore. Cinque eventi spin-off, Road to – Bologna Di Tra Verso, con approfondimenti tematici, eventi sportivi, attività laboratoriali si sono svolti in diversi luoghi della città, tra i quali Lazàr – Officine Creative di Comunità.  Più date nel corso dell’anno perché il festival sia un percorso e un laboratorio continuativo.

Il festival coinvolge persone con e senza dimora, ospiti di accoglienza, seguendo un’idea di città che deve essere Di tutti, nessuno escluso, una città in cui costruire ponti Tra tutte le distanze e le differenze, e in cui andare Verso gli altri disinnescando le paure.

Bologna Di Tra Verso per questo propone una prospettiva diversa su fragilità sociali, diversità e comunità periferiche mettendosi di traverso rispetto a fenomeni di polarizzazione ed esclusione di persone con fragilità. L’argomento dei tre giorni di festival sarà il lavoro e la precarietà visti da più prospettive. Affronteremo il tema parlando di nuove forme di lavoro, formazione e new economy e lo faremo con un taglio trasversale e interdisciplinare.

Associazione Naufragi presenta
𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮 𝗗𝗶 𝗧𝗿𝗮 𝗩𝗲𝗿𝘀𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮
Martedì 20 settembre 2022,
𝗚𝗶𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗿𝘁𝗼𝗹𝗶𝗻𝗮, partenza ore 17:20 dal Parco del Velodromo, ingresso
da via Piave
Giovedì 22 settembre 2022,
𝗙𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗢𝗿𝘀𝗮, via Sebastiano Serlio 25/2 dalle ore 17:00
Sabato 26 settembre 2022,
𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮𝗗𝗶𝗧𝗿𝗮𝗩𝗲𝗿𝘀𝗼@𝗟𝗮𝘇𝗮̀𝗿, via del Lazzaretto 15 dalle ore 15:30
Martedì 20 settembre dalle ore 17:20 partenza dal Parco del Velodromo, ingresso
da via Piave, arrivo al Condominio Laboratorio Scalo per il tour di Gira la Cartolina.
In questa passeggiata il gruppo di narratori e narratrici vi accompagnerà per le vie bolognesi alla scoperta di antichi mestieri e nuove occupazioni, del lavoro come risorsa o come fonte di stress, quindi anche del non lavoro, dei tempi di riposo e respiro.
si richiede la prenotazione a giralacartolina@piazzagrande.it
Giovedì 22 settembre dalle ore 17:30 al locale estivo Fuori Orsa – via Sebastiano Serlio 25/2.
Il tema di quest’anno verrà affrontato nella tavola rotonda a tema nuove forme e prospettive di lavoro, non lavoro e new economy, alle 20:30.
Dalle 19:00, in collaborazione con il birrificio e progetto sociale della Vecchia orsa e il laboratorio di comunità LabE20, proponiamo un aperitivo multi etnico con bevanda inclusa.
A seguire musica con il concerto di Mr. No Money Band, Rock’n’Roll, Rhythm&Blues, Boogie, Country and all you need 😉
Sabato 24 settembre dalle ore 15:00 – via del Lazzaretto 15 con Lazàr – Officine Creative di Comunità. Un pomeriggio di laboratori, attività e spettacoli con le associazioni residenti a Lazàr e vincitrici delle call dell’ultimo semestre. Di seguito il programma.
apertura ore 15:00
• dalle ore 15:00 con le associazioni residenti a Lazàr
We-noMads APS: laboratori creativi, tessitura e ricamo
INcentro associazione: l’arte a Lazàr!
Vagalumeart-ceramica sociale: Lo svuota tasche
Efesta APS: workshop di riparazione camere d’aria e centratura dei cerchioni
• Dalle ore 15:30  attività sportive per minori a cura di UISP
laboratorio di compostaggio con Happy center
• alle ore 16:30:  spettacolo teatrale BIRDS a cura di Officina Teatrale A_ctuar
• dalle ore 17:30 presentazione della mostra fotografica su Porrajmos con l’ass. Mirs.
dalle 18:00 musica e balli tradizionali Sinti e Rom
• dalle ore 18:30 cena con il foodtruck di Porta Pazienza.*
* Chi verrà il giovedì a fare l’aperitivo potrà riutilizzare gratuitamente lo stesso ticket della serata anche il sabato al foodtruck di Porta Pazienza.
In collaborazione con:
ASP Città di Bologna
📣📣📣
Bologna Di Tra Verso fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato
dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena