Bologna di Tra Verso 2021
Anche quest’anno Naufragi è lieta di presentare il festival Bologna di Tra Verso.
Il festival, esito del lavoro di alcuni mesi, attraverso focus group trasversali tra diversi servizi della città, si svolgerà nel weekend del 25 e 26 settembre 2021 e sarà preceduto da un appuntamento pre-festival giovedì 23 settembre.
Si articola in due giornate di promozione della cultura del sociale attraverso eventi sportivi, attività laboratoriali, proiezioni e convegni realizzati in spazi pubblici e privati individuati dall’organizzazione.
Un’occasione di ritrovo, di conoscenza e di discussione, all’aperto e in sicurezza, che coinvolgerà i cittadini e le cittadine con dimora, le comunità di soggetti vulnerabili, le realtà facenti parte di Naufragi e quelle che con essa collaborano da anni, le Istituzioni. La varietà di linguaggi e la molteplicità di voci darà un’impronta innovativa al Festival, approcciandosi con nuovi strumenti e nuove collaborazioni ai destinatari, rielaborando la struttura del festival Bologna Di Tra Verso già proposta nel 2019 con positivo riscontro da parte della città. Due saranno le tematiche per le due giornate: la prima giornata sarà dedicata al gioco e allo sport, la seconda a ecologia e lavoro.
Bologna di Tra Verso non è solo un festival ma un’idea e una proposta di città: accogliente, inclusiva, ricca di connessioni e di relazioni.
Bologna di Tra Verso si apre però già giovedì 23 settembre, con il tour di Gira la Cartolina del laboratorio Scalo (per prenotazioni giralacartolina@piazzagrande.it)
Sabato 25 settembre vi aspettiamo invece al polo del Lazzaretto per una giornata di sport inclusivo e giochi dalle 15 alle 23. Ci saranno varie attività, incontri e proiezioni pensate insieme ai servizi afferenti al polo che coinvolgeranno beneficiarə, operatorə e pubblico cittadino.
Domenica 26 saremo invece al Centro Beltrame dalle 15 alle 18.30, con laboratori sul verde e legati al tema dell’ecologia relazionale, dimostrazioni sportive, musica e un mercatino dell’artigianato. Dalle 19.30 ci troveremo poi al Fuori Orsa per l’incontro finale sul tema del lavoro di rete e la proiezione conclusiva del festival.
Il programma è davvero dettagliato e aperto a tutte le età, le realtà sono molte e vi invitiamo a spulciare la locandina!
giovedì 23 settembre ore 18 tour Gira la Cartolina a cura di Piazza Grande, partenza parco 11 settembre.
Per prenotazioni giralacartolina@piazzagrande.it
***
sabato 25 settembre, via del Lazzaretto 15
apertura ore 15.30
Area sport: torneo di calcetto a cura di Torneo Dimondi, campo da bocce e pallavolo
Area giochi: giochi da tavolo e di ruolo a cura di Golem’s lab.
Laboratorio di marionette a cura di coop. Open Group
ore 20.00 Sport inclusivo, tavola rotonda, con la partecipazione di Torneo Dimondi, Palestrina Popolare e della squadra di baseball White Sox, con lancio del progetto Open Space Lazzaretto. Modera Nicola Sbetti, docente Unibo di Storia dell’educazione fisica e dello sport, Sport history and culture e di Storia contemporanea.
ore 21.00 proiezione del film Footballization di Francesco Agostini, Francesco Furiassi
Dalle ore 19.00 si potrà cenare al foodtruck multietnico Altre Terre di Mondodonna onlus.
***
domenica 26 settembre, Centro Beltrame, via Sabatucci 2
apertura 15.30
Area giardino
ore 15.30 attività di piantumazione orto invernale a cura di Associazione Spazi Aperti
ore 16.30 “nutri il lombrico”, laboratorio di compostaggio a cura di Happy Center, laboratorio di comunità
a seguire laboratorio di scrittura espressiva a cura di LabE20, laboratorio di comunità (l’attività verrà ripetuta alle 18.00)
Per l’intera durata del pomeriggio sarà attivo un laboratorio di pittura vasi a cura del Belletrame, laboratorio di comunità
Area cortile
ore 16.00 dimostrazione sportiva a cura di Palestrina popolare
ore 16.30 laboratorio di lettura animate a cura di Mondo Donna Onlus
ore 17.00 concerto Mr. No Money Band, Rock’n’Roll, Rhythm&Blues, Boogie, Country and all you need 😉
Per l’intera durata del pomeriggio ci sarà un mercatino dell’artigianato con espositori locali e un laboratorio di letture animate per i più piccoli a cura di Mondo donna onlus.
Chiusura ore 19.00 per poi spostarsi al Fuori Orsa per la serata
domenica 26 settembre, Fuori Orsa via Sebastiano Serlio 25/2
ore 20.00 Ecologia relazionale, tavola rotonda: Approccio cooperativo al lavoro di rete nell’ambito dei servizi di integrazione sul territorio, con la partecipazione di Progetto Nausicaa di Consorzio L’Arcolaio (intervengono coop. Arca di Noé e coop. Open Group)”. Connettiamoci, coltivare comunità promosso da ASP Città di Bologna con il supporto di Baumhaus ( progetto EU SIforREF) e ospiti l’azienda edile T13 S.r.l e il progetto di sartoria artigianale U.Mani. Modera Maurizio Bergamaschi, professore ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Unibo.
ore 21.00 proiezione del film The Harvest di Andrea Paco Mariani, Smk Videofactory
Ore 23.00 Chiusura
***
Il festival si svolgerà in ottemperanza alle norme governative vigenti riguardo la salute pubblica, chiedendo quindi all’ingresso la certificazione verde/green pass.