Bologna Di-Tra-Verso è un festival itinerante tra strutture di accoglienza, strade e parchi della città, sedi di associazioni, co-housing e case private: attività sportive, spettacoli e performances, conferenze e giochi, per respirare l’aria e le emozioni di una società accogliente capace di creare connessioni e relazioni.
DI TRAVERSO, per sottolineare la non aderenza ai fenomeni di polarizzazione ed esclusione /interpretazione che colpiscono le categorie fragili, opposte a una visione di accettazione e accoglienza della diversità come centro di un processo di capacitazione e riappropriazione di diritti negati.
DI, perché gli eventi organizzati sono di tutti e il più differenziati possibile, nel rispetto delle passioni e delle ragioni/bisogni che il titolare di un “salotto” pone al centro di un approfondimento-valorizzazione di intenti offerti al pubblico.
TRA perché vogliamo essere generatori di ponti e collaborazioni a discapito di segregazioni e dominanze, focalizzando gli eventi nella relazione tra pubblico e privato che collabora offrendo uno spazio e generando un ponte di possibilità con i servizi e i laboratori a carattere sociale-inclusivo.
VERSO perché l’obiettivo di questa progettualità partecipata è creare visioni di senso e direzioni politiche ed educativo-sociali sempre più inclusive e empatiche per la comunità tutta.
Ultime News
Associazione Naufragi nel 2023
Si conclude il 2023, anno lungo che ci ha portat* più volte in pubblico collaborando con realtà locali e nazionali! Ringraziamo per iniziare ASP Città di Bologna, con la…
Leggi tutto »Bologna di Tra Verso 2021
Anche quest’anno Naufragi è lieta di presentare il festival Bologna di Tra Verso. Il festival, esito del lavoro di alcuni mesi, attraverso focus group trasversali tra diversi servizi della città,…
Leggi tutto »Torna Bologna Di Tra Verso
Dal 25 al 27 settembre torna “Bologna Di Tra Verso”, tre giorni di arte e cultura per creare connessioni nel territorio bolognese. Abbiamo deciso di chiamare questa seconda edizione “Vani…
Leggi tutto »