Associazione Naufragi

Associazione Naufragi

 

Si conclude il 2023, anno lungo che ci ha portat* più volte in pubblico collaborando con realtà locali e nazionali!

  • Ringraziamo per iniziare ASP Città di Bologna, con la quale abbiamo condiviso il percorso di formazione peer 2022/2023 che si è concluso insieme allo Sportello Lavoro del Comune di Bologna. La formazione peer è stata per noi un esperienza triennale importante, dove abbiamo seguito e continuato percorsi educativi sulla cultura del lavoro, la condivisione delle competenze nella rete della Grave Emarginazione Adulta di Bologna e dato possibilità, diffondendo la metodologia dell’empowerment, di arricchire la figura del peer operator.
  • L’anno è proseguito in stretta collaborazione con l’equipe di Lazàr Officine creative di comunità. Insieme a loro, con le cooperative afferenti al Consorzio l’Arcolaio e Cidas, abbiamo partecipato e vinto il finanziamento di Bologna Estate 2023.
  • E a proposito di Bologna Estate, anche quest’anno, in stretta collaborazione con Lazàr, abbiamo riportato in città Bologna Di-Tra-Verso. Il Festival, nelle date del 16 giugno e 24 settembre, ha visto la partecipazione di varie realtà associative, del pubblico cittadino e degli abitanti della zona del Lazzaretto. Ci siamo lasciati a settembre con dei progetti in divenire, lasciti per la zona ma anche per le comunità tutte, che speriamo di veder crescere nei prossimi mesi.

Di nuovo un grazie a tutt* coloro che hanno partecipato, che sono passate o che attivamente con noi hanno creato momenti di inclusione, condivisione e immaginato un nuovo di fare cultura a Bologna, dal basso, dalle strutture, dai luoghi periferici, creando nuove connessioni tra il centro e ciò che ne resta fuori.

A presto!