festival
L’Associazione di Promozione Culturale NAUFRAGI propone PORTE APERTE come momento per ri-mettere al centro i margini. Dormitori, residenze per immigrati, strutture per l’accoglienza madre... Da anni a Bologna il terzo settore e il volontariato in particolare s’interrogano su come progettare politiche per l’accoglienza insieme e oltre il pubblico, andando a scavare là dove gli attori pubblici e privati non possono o non...

 

Avviso

IL GIOCO TRADIZIONALE APRE LA VIA DEL PORTO
in collaborazione con Uisp Bologna Area Giochi e Sport Tradizionali e Porto 15


Con il termine "giochi popolari tradizionali" intendiamo tutti quei passatempi che negli anni e nei secoli scorsi si praticavano durante le sagre paesane o che si svolgevano solitamente all'aria aperta, sulle strade o nelle piazze durante i rari momenti liberi dagli impegni lavorativi.


I giochi hanno lo scopo di recuperare antiche tradizioni secondo un approccio rivolto alla persona e alla sua integrazione.


All'evento saranno invitati a partecipare tutti, senza distinzione di età o "forma fisica"; lo scopo sarà costruire un percorso ludico negli atti creativi elaborando soluzioni volte alla socializzazione.


Affiancare rappresentazioni specifiche per correggere, inquadrare, capire, assecondare e trasformare rispettando le caratteristiche e le potenzialità del gruppo partecipante all'evento.
Lo scopo della giornata non sarà la sola realizzazione dei giochi, ma la scoperta dei talenti di ognuno.



Giornata: sabato 1 giugno 2019
Orario: 16 - 18
Luogo: Cohousing Porto15, Via del Porto 15