A casa di Raimonda

9,5mm Pathé Baby
Fondo Giuseppe Vecchi
Archivio Home Movies - Bologna

Giuseppe Vecchi di Bertinoro era un primario di chirurgia di Venezia con la passione per il cinema amatoriale. Nel 1935 venne nominato Direttore del reparto chirurgico dell’Ospedale militare di Mogadiscio durante la Guerra d’Africa. In Somalia restò quasi due anni, filmando con la propria cinepresa Pathé-Baby a 9,5mm l'ospedale e la vita quotidiana di Mogadiscio. Vecchi, consapevole del valore storico e documentaristico delle proprie pellicole, filmò la Somalia con l’occhio affascinato di uno straniero che visita un mondo straordinario, esotico.  Le sue immagini oggi restituiscono il punto di vista di un medico militare sulla Somalia durante il dominio coloniale italiano.

Questi film inediti e in formato ridotto sono conservati presso l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, la prima struttura italiana dedicata al recupero, conservazione e valorizzazione del cinema privato.

Nata nel 2002, l’associazione Home Movies ha creato e gestisce l’Archivio e svolge attività di raccolta delle pellicole, con la missione di salvare le memorie filmiche private: pellicole Pathé Baby, 16mm, 9,5mm, 8mm e Super8 amatoriali, familiari e sperimentali, dall’incredibile valore documentaristico. Nel corso degli anni il campo d’interesse di Home Movies si è esteso al recupero degli archivi audiovisivi di imprese e associazioni, ma anche scuole e parrocchie, nonché di artisti e collezionisti.

Giornata: sabato 1 giugno 2019
Luogo: salotto nel centro storico
Orario: ore 14-16
Evento su iscrizione