Mercoledì 29 maggio

GIRA LA CARTOLINA – Storie al centro per luoghi lontani dal centro
(evento lancio nel festival ITACA’)

Un itinerario turistico non convenzionale attraverso due importanti arteriecittadine: via Andrea Costa e via Saragozza.
Si andrà alla scoperta di piccoli francobolli di verde e della toponomastica della zona, attraverso il racconto soggettivo delle persone che guideranno. Sequoie della California e torrenti sottoterra, Resistenza e luoghi da ricordare: il punto di vista diverso, per approfondire (o scoprire?) ciò che abbiamo sempre sotto il naso!

Luogo: quartiere Saragozza – ritrovo ore 17 presso la chiesa di San Paolodi Ravone, via Andrea Costa 89
Orario: ore 17-19.30

Venerdì 31 maggio

BE pART – L’arte come esperienza per incontrare se stessi e gli altri

Ogni espressione artistica e i luoghi che la ospitano si trasformano in un'esperienza di incontro che coinvolge mente, corpo e cuore, uno spaziodi ascolto e riflessione, un’occasione per guardare e pensare se stessie il mondo. Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di cercare prospettive nuove.

Luogo: AICIS Bologna, via Marsala 45
Orario: ore 16-18
Evento su iscrizione

MANGIA COME PARLI – Ricette da luoghi lontani e misteriosi!
Immersi nella mostra “Colours make a place better”(I Colori dell’Agorà – Comune di Bologna)

Nato all’interno del sistema SPRAR del Comune di Bologna, il progetto “Parla come mangi”, ha realizzato un laboratorio di cucina rivolto a ragazzi/e richiedenti asilo e rifugiati, che propongono finger food e piatti fusion tra cucina africana ed emiliano romagnola.
La mostra è il risultato del Laboratorio di Fotografia Partecipativa realizzato da Arca di Noè nell’ambito del progetto “I Colori dell’Agorà” che ha visto protagoniste persone residenti nella zona di Piazza dei Colori che hanno realizzato una loro personale e collettiva lettura della Piazza.

Luogo: Centro Sociale Ruozi, via Castelmerlo 13
Orario: ore 17.30-20
Evento aperto al pubblico

LE MALE PAROLE – Le donne e le parole: dal facciaffronto allo strascino,da Napoli a Bologna e ritorno!
A cura di Francesca Ciampi ed Elisa Dorso
Il diritto delle donne anche… alle male parole; da Napoli a Bologna e ritorno.
Francesca Ciampi ed Elisa Dorso vi invitano a seguirle in un percorso accidentato, ma divertente che culminerà con la scena finalede “La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, commentata e tradotta dal napoletano al bolognese.

Luogo: Osteria la Buca del Pallone, via del Pallone 4
Orario: ore 21-23

Sabato 1 giugno

APERITIVO DI-TRA-VERSO!

Vieni a conoscere Città Prossima HC e SBS: servizi DI prossimità, luoghi di incontro TRA cittadini con e senza dimora, VERSO un territorio inclusivo.

Città Prossima-Help Center e il Servizio Sociale Bassa Soglia si presentano alla Bolognina. I servizi per adulti senza dimora e le associazioni territoriali insieme per costruire un territorio inclusivo.

Saranno presenti
Giuliano Barigazzi Assessore alla Sanità e al Welfare del Comune di Bologna
Rosanna Favato Amministratrice Unica di ASP Città di Bologna
Monica Brandoli Responsabile Servizi di Contrasto alla Grave Emarginazione ASP Città di Bologna
Daniele Ara Presidente del Quartiere Navile

Luogo: via Albani 2/2
Orario: dalle ore 10

YES, I AM A WITCH

Lezione aperta al pubblico del laboratorio di danza e espressione corporea per donne migranti e non, guidato dallacoreografa e performer Francesca Penzo.
Esperienza di incontro e conoscenza di altre donne e altre culture attraverso la danza e l’improvvisazione corporea.
Promosso da Associazione MondoDonna Onlus, Fattoria Vittadinie Cantieri Meticci

Luogo: Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14
Orario: ore 10-13

SCRIVILA TU! – Laboratorio di composizione musicale e creatività testuale

Durante il laboratorio verranno insegnate le tecniche base di composizionedi una canzone, dalla base musicale al testo, e verrà prodotta una canzone sul tema del Festival con l’apporto dei partecipanti.
A seguire brunch

LuogoSalotto nel centro storico,
Orarioore 11-15

A casa di Raimonda
MEMORIE D’AFRICA / SOMALIA ANNI ’30
Fondo Giuseppe Vecchi Archivio Home Movies – Bologna

Mostra fotografica, video-letture di Isabella e Giorgio Marincola: una famiglia italo-somala tra colonialismo, immigrazione e post colonialismo.
A seguire aperitivo

Luogo: salotto nel centro storico
Orario: ore 14-16
Evento su iscrizione

PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO DEI LABORATORI DI COMUNITÀ E DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHOOL4COMMUNITY!

Intervengono
Monica Brandoli ASP città di Bologna
Alessandro Tolomelli Università di Bologna
Giacomo Rossi Associazione Naufragi

LuogoCentro Belletrame, via Sabatucci 2
Orario: ore 16-17.30

Laboratori aperti a cura degli studenti del Liceo delle Scienze Umane,Giordano Bruno di Budrio (BO)

Luogo: Centro Belletrame, via Sabatucci 2
Orario: ore 17.30-20

IL GIOCO TRADIZIONALE APRE LA VIA DEL PORTO! A cura di UISP Bologna

I giochi popolari sul territorio bolognese all’interno delle comunità, dei centri accoglienza e della collettività: hanno lo scopo di recuperare antiche tradizioni secondo un approccio rivolto alla persona e alla sua integrazione, vienili a provare! È aperto ad ogni età!

Luogo: Cortie del co-housing presso, via del Porto 15
Orario: ore 16-18

A casa di Serena
EMPATIA
In collaborazione con TAZ Temporary Art Zone

“Empatia” è un evento organizzato in una casa privata che, per l’occasione, si trasforma in una zona d’arte temporanea in collaborazione con l’Associazione Culturale TAZ Temporary Art Zone.
Gli artisti invitati proveranno a rispondere alla domanda “Che cos’è l’empatia?”,condividendo le loro risposte artistiche e riflessioni con il pubblico.

Luogo: salotto in zona Costa/Saragozza
Orario: ore 19-22

Domenica 2 giugno

A casa di Monica
LA QUESTIONE DEL POTERE NELLE RELAZIONI

Desiderio di riconoscimento, bisogno di sicurezza ma anche rischio di disporre della vita altrui, senza rispetto per l’altro.
Reading di testi, narrativa, sul potere nelle relazioni amicali, di coppia, professionali, sociali.
A seguire brunch (con cibo portato dai partecipanti)

Luogo: salotto in zona centro storico
Orario: ore 11-13

LABORATORIO DI DANZA E PERCUSSIONI NEL CORTILE DEL COHOUSING PORTO

Laboratorio partecipato di percussioni e prove aperte alla scoperta della Murga, con aperitivo finale
Con la Murga Maraveia di Bologna

Luogo: Cortile del co-housing presso, via del Porto 15
Orario: ore 17-19
Evento aperto al pubblico

UNA RETE PER UN CANESTRO!

Torneo di basket a squadre con la Fortitudo Academy

Società Dolce, in collaborazione con Fortitudo Academy, propone di mettere a contatto giovani atleti accolti in Foresteria con i migranti richiedenti protezione internazionale, attraverso l’organizzazione di un torneo: è aperto a tutti ed è possibile iscriversi come squadra. Squadre a tre con premiazione a cura di un giocatore della Fortitudo a sorpresa!

Luogo: Centro Sportivo Torreverde, via Lame 298, Castel Maggiore
Orario: ore 10-13

GRANDE FESTA FINALE DELLA BOLOGNA DI TRA VERSO
In collaborazione con Binario 69

Festa finale con giochi, proiezione video e concerto.

Luogo: Parco della Montagnola
Orario: ore 19-23

Evento aperto a tutta la cittadinanza